Il Blog di Clinica Digitale®

image

Il Garante Privacy commenta criticamente le Linee Guida Agid sulla Conservazione Digitale

Tempo di lettura: 2 minuti Ai sensi dell’art. 29 del Codice dell’Amministrazione Digitale i soggetti che intendono fornire servizi fiduciari qualificati devono disporre di requisiti di onorabilità, tecnologici e organizzativi, nonché' delle garanzie assicurative e di eventuali certificazioni, adeguate rispetto al volume dell’attività svolta e alla responsabilità assunta nei confronti dei propri utenti e dei terzi. Detti soggetti, che intendono…
image

Un articolo uscito recentemente su Fortune ti spiega perché i clienti – sotto quell’aria un po’ spocchiosa e apparentemente superficiale di chi sembra ti stia vagamente snobbando – sono in realtà TERRORIZZATI dal metterti in mano le redini delle loro aziende

Tempo di lettura: 6 minuti Continua a leggere e scopri qual è la soluzione per spazzare via tutte le loro paure e stabilire con loro un rapporto disteso e realmente proficuo, che duri nei secoli dei secoli Leggi bene questa premessa, prima che si generi un equivoco e che tu esca da questa pagina. Solo apparentemente si parla di sanità…
image

Strage di multe GDPR in Italia: sanzioni per 45 milioni e seicentonovemila Euro, è la nazione più flagellata. Seconda la Svezia a…Sette milioni (e…..no, non sono andati a prendere solo le compagnie telefoniche)

Tempo di lettura: 5 minuti Dimmi la verità: in questi mesi di angosce e incertezze, ti mancava un po’ l’ansia da GDPR, vero? OK; non voglio cavalcare l’onda della paura, ne abbiamo già abbastanza di notizie angoscianti e contradditorie da leggere di questi tempi. Voglio piuttosto darti un servizio di informazione specialistica, come proviamo a fare sempre su questi canali.…
image

Il “CLICK” che ha permesso ad un gruppo ospedaliero privato di innovare processi sui quali era bloccato da 7 anni….in soli 11 mesi!

Con la partecipazione di: Il "Click" che ha permesso, ad un gruppo ospedaliero privato, di innovare processi bloccati da oltre 7 anni....in 11 mesi! Nik Panzalis racconta qual è stata "la leva" che ha permesso alle Cliniche Mater Dei e Paideia – storico gruppo ospedaliero privato della sanità romana – di superare blocchi e incertezze che duravano, ormai, da 7…
image

“Come funziona una Clinica Digitale”? La risposta del Direttore Nik Panzalis

Con la partecipazione di: "Come funziona una Clinica Digitale"? La risposta del Direttore Nik Panzalis Centralizzare i processi di Firma Digitale, creare dei flussi di lavoro che rendano IMPOSSIBILE qualunque forma di dimenticanza, qualunque problema di conformità. Tenere sotto controllo i processi di accreditamento dei medici in struttura e – nella sostanza – creare un ambiente di lavoro in cui…
image

Digital Days Focus Sanità: i risvolti di una digitalizzazione inconsapevole….le firme digitali

Con la partecipazione di: Digital Days Focus Sanità: i risvolti di una digitalizzazione inconsapevole….le firme digitali Il più grande problema della digitalizzazione in Sanità è quello di ritrovarsi imbrigliati in una burocrazia digitale, ben più pesante e dannosa della burocrazia “tradizionale”. Ad esempio: come possiamo permettere ai medici di apporre le firme elettroniche sui documenti digitlali, senza impazzire OGNI VOLTA…
image

Digital Days Focus Sanità, 15 e 16 gennaio 2021: per chi è e per chi NON è?

Con la partecipazione di: Digital Days Focus Sanità, 15 e 16 gennaio 2021: per chi è e per chi NON è? Ciao Nell’articolo di oggi voglio concentrarmi unicamente su un aspetto: chi è “il pubblico ideale” di Digital Days – Focus Sanità – 2021? Quindi voglio spendere giusto due righe per ribadirti, sinteticamente, chi sono le persone che – oltre…
image

Digital Days Focus Sanità: non il SOLITO evento sulla digitalizzazione ospedaliera

Con la partecipazione di: Digital Days Focus Sanità: non il SOLITO evento sulla digitalizzazione ospedaliera Segnati queste due date…15 e 16 gennaio 2021……..perché avranno luogo 2 giorni dedicati alla Sanità Digitale che NON potranno essere ripetuti. Dove abbiamo messo insieme, per te, i migliori enti di ricerca – come l’Osservatorio Digital Innovation in Sanità del Politecnico di Milano – e…
image

I rischi della Sanità Digitale di cui nessuno parla mai (specie nel contesto privato)

Con la partecipazione di: I rischi della Sanità Digitale di cui nessuno parla mai (specie nel contesto privato) Nel 2021 che verrà, la parola chiave dell’anno è: “Sanità Digitale”.Tutti ne parlano, specie in relazione all’epidemia Covid 19 e alla necessità di tenere i pazienti il più possibile lontani dalle strutture, grazie alla telemedicina, alle piattaforme self service per scaricare referti,…