Progetto di Business Intelligence per gruppo cliniche Mater Dei e Paideia
rev. 0.0 provvisoria
Mittente:
Clinica Digitale, Business Unit di SkyNet srl
Piazza Flavio Gioia 3, Salerno
P.IVA 05694290650
Destinatario
Casa di Cura Mater Dei S.p.A.
Via Antonio Bertoloni 34, 00197 – Roma
P.IVA 01847211008
1. Esiste un modo per sfruttare gli asset digitali presenti in clinica, mettendo i dati elaborati nei processi clinici e amministrativi al servizio del Management, per supportare processi decisionali?
2. Fasi del progetto
3. Compagine del progetto
4. Presentazione delle fasi del progetto
5. Servizi a corredo della Fase 1
6. Presentazione della “Fase 2”
7. Servizi a corredo della Fase 2
8. Bonus a voi riservati
9. Fornitura
10. Ringraziamenti
Raggiungere un traguardo così ambizioso, richiede un approccio strategico e organizzativo che necessita di una visione per fasi.
In questo paragrafo, analizzeremo i vari blocchi di rilascio.
Una volta creata l’infrastruttura per la centralizzazione dei dati e per la misurazione dei KPI, qui il progetto scende più in profondità, per fornire statistiche di dettaglio sul fronte clinico-gestionale, attraverso un sistema di Business Intelligence in grado di intercettare autonomamente i dati attraverso l’interpretazione semantica del dato stesso.
In pratica, con questa seconda fase aumentiamo i perimetri analitici del controllo di gestione, senza modificare di una virgola i processi clinici e amministrativi alla fonte. Ovvero, senza che gli uffici amministrativi e i medici debbano modificare le proprie consuetudini nell’imputazione dei dati da cui vengono estratte le informazioni utilizzate sul fronte statistico.
Ora che abbiamo tutti gli elementi per leggere i KPI e catturare dati e informazioni per supportare le decisioni in ambito controllo di gestione, possiamo usare questi dati per profilare meglio gli utenti, creare Cluster di utenti sulla base di dati oggettivi e profilare le campagne informative e di marketing in modo più accurato, per tradurre questi dati in migliori performance aziendali
Clinica Digitale®: owner e proprietaria del sistema Clinica Digitale® per l’accentramento dei dati clinici nei Sistemi Informativi Aziendali.
Clinica Digitale® è un progetto nato 4 anni fa dall’intuizione di Nicola Panzalis, che da oltre 15 anni lavora per portare innovazione nella Sanità Digitale, conosciuta in gergo come E-Health, e di Nicola Savino.
Nicola Panzalis è stato tra i primi ad aver portato in Italia il concetto di “On Boarding” ospedaliero, trasponendolo dal settore trasporti e declinandolo secondo le necessità organizzative, di servizio e normative proprie della Sanità.
Ha gestito più di 150 progetti, tra cui quello recentemente premiato dall’Osservatorio ICT in Sanità per la gestione dei flussi e della logistica del paziente presso la clinica oncologica di Candiolo, eccellenza internazionale fondata da Allegra Agnelli.
Nicola Savino è il punto di riferimento in Italia sulla Digitalizzazione a norma e sulla Document Automation, detentore del primo brevetto europeo sulla conservazione dei record e della Blockchain, titolare di progetti pluripremiati come la piattaforma Rifiuti Digitali®.
Clinica Digitale® è nato come spin-off sanitario della Savino Solution srl, attraverso lo sviluppo di micro service che hanno fatto da preambolo al lancio dell’intero Sistema, che vanta già una candidatura da finalista al Digital360 2019, votato da una giuria di oltre 100 CIO italiani.
Il suo scopo è capitalizzare gli asset presenti nei processi digitali delle cliniche italiane.
Come?
Frutto della fusione tra Onetonet srl e Nexus srl, è uno dei poli tecnologici di riferimento in Italia, nell’ambito della Digitalizzazione tramite IOT e Business Intelligence, con una business unit interamente dedicata al settore Healthcare.
Con dipartimenti di ricerca e sviluppo e Delivery specifici per il contesto sanitario, alla guida della Unit sanità c’è Augusto Ruggeri, ex medico specialista che – alla fine degli anni ‘90 – si è specializzato in informatica sanitaria, cioè prima ancora che si parlasse di “Digitalizzazione”.
TESTIMONIANZE
Nuvyta è una startup visionaria, nata dalla Reunion di alcune figure chiave che hanno deciso di dare vita ad un nuovo progetto nel campo E–Health, dopo aver lavorato nell’ambito di diversi progetti d’eccellenza, per quanto concerne la Sanità Digitale applicata ai processi ospedalieri.
Il vantaggio di chi si apre al mercato per ultimo, sta nel poter interpretare il proprio ruolo sul mercato da veri innovatori.
Portando una ventata di innovazione ed evoluzioni che la concorrenza non può permettersi di approcciare con la stessa libertà di manovra e di pensiero.
NuVyta entra a far parte di questo progetto di diritto, grazie alle competenze sviluppate – tra le tante – in ambito FHIR; l’evoluzione dell’HL7.
TESTIMONIANZE
Qui faremo una rapida escursione sulle funzionalità che andremo ad implementare in questa prima fase del progetto, consegnabile in soli 90 giorni dal kick off:
FOTO DASHBOARD
La complessità e l’eterogenenità delle fonti determina un approfondito studio ed analisi delle stesse, al fine di identificare in modo sicuro la loro provenienza, la possibilità di automatizzarne l’estrazione e la verifica dei metadati per individuare eventuali modifiche alla struttura della rovente, al fine di prevenire importazioni parziali o addirittura errate.
Le fonti identificate preliminarmente, sono:
Server FHIR
Per realizzare l’interfacciamento con il FHIR server di Nuvyta implementeremo un Server FHIR 4.0 utilizzando il Framework FHIR HAPI.
Questa implementazione permetterà di esporre le risorse FHIR relative alle basi dati del cliente (ADT-CUP ed Accoglienza) rendendole così disponibili già armonizzate, disambiguate e omogeneizzate.
5.1 Analisi delle fonti dati esistenti
A) implementazione di un processo di ETL (Extract, Transform and Load) tradizionale verso la persistenza del server FHIR. L’ETL verrà implementato tramite l’utilizzo del sistema Talend
B) Creazione del mapping ontologico tra le classi dell’ontologia relativa al dominio del cliente finale e le sorgenti dati oggetto di indagine, con retro-verifica della qualità dell’ontologia ed eventuale suo perfezionamento. Creazione dell’Enterprise Knowledge
5.2 Implementazione FHIR Framework Server
5.3 Realizzazione Cruscotti e Dashboard a filtri parametrici per Business intelligence
5.4 Fase 1: tempi di realizzazione
La realizzazione delle attività di cui al punto 1 (Connettori e Data Preparation) avverrà entro 90 giorni; le attività di cui al punto 2 (Implementazione FHIR Framework Server) entro 120 giorni; le attività di cui al punto 3 (Realizzazione Cruscotti e Dashboard personalizzabile) entro 140 giorni. Tutte le suddette tempistiche si intendono dalla data di ricezione della presente offerta debitamente firmata per accettazione.
Questa seconda fase esprime tutte le potenzialità che un progetto di Business Intelligence per un progetto di Business Intelligence per strutture sanitarie può concepire.
Rispetto alla fase 1, questa parte del progetto richiede un percorso congiunto di costruzione dell’environment, collaborando a stretto contatto con referenti IT ed esperti di dominio, per arrivare all’obiettivo atteso:
Garantire al Management di Cliniche Mater Dei e Paideia un controllo di gestione ancora più globale ed efficace, senza modificare le abitudini di medici e amministrativi e senza intervenire sulle procedure di data entry, o sui workflow gestionali.
La presente proposta è quindi volta a fornire un framework di data preparation, un Graph Database ed uno strumento di data exploration e discovery per la complessa architettura distribuita del Gruppo
Paideia-Mater Dei.
Oggi, silos applicativi e DataWareHouse stanno lasciando spazio a logiche più collaborative, supportate da piattaforme per la gestione dei dati dell’intera azienda indipendentemente dal loro formato e dal loro
utilizzo in applicazioni native.
La creazione di “DataLake” garantisce la semplificazione del processo di caricamento e supporta la possibilità di operare su dati (sia strutturati sia non strutturati) e li valorizza prospettandone
l’arricchimento informativo ed il riuso. In questi casi la fase Data Preparation diventa l’elemento critico e preliminare a ogni uso dei dati.
Redazione Ontologia (WP1)
Attività di personalizzazione dell’ontologia di dettaglio e dell’ontologia di servizio del dominio Erogazione di Servizi Sanitari in regime privatistico dal punto di vista clinico, alberghiero ed amministrativo.
Prerequisiti di Work Package:
• Disponibilità di esperti di dominio per gli eventuali raffinamenti e test.
• Disponibilità di documentazione relativa alle sorgenti dati per verifiche sulla loro struttura.
Mapping Ontologia-Sorgenti dati e Ingestion (WP2)
Prerequisiti di Work Package:
• Ontologia già esistente in formato OWL.
• Disponibilità di esperti di dominio per gli eventuali raffinamenti e test.
• Disponibilità di documentazione relativa alle sorgenti dati per verifiche sulla loro struttura.
• Accesso alle sorgenti dati originarie per eventuali verifiche sui dati e sulla loro struttura.
• Possibilità di interrogare sottoinsiemi di esempio di dati per testare i risultati della mappatura.
• Installazione degli strumenti Okkam Datalinks, ENS e Siren-Investigate.
Implementazione Tool di Advanced and Augmented Analytics (Data Discovery) (WP3)
Implementazione di un sistema di data navigation, exploration e knowledge discovery tramite lo strumento Siren-Investigate e basato su una base di conoscenza semantica organizzata a Grafo, costruitaa partire dal modello ontologico e dalle sorgenti dati originali, in grado di consentire direttamente agli end-users di individuare variabili significative da tracciare nel tempo e creare nuove entità del modello ontologico.
Prerequisiti di Work Package:
Attività di Fine Tuning e Training (WP4)
Attività di fine tuning del sistema complessivo, e conseguente training sul sistema realizzato nelle sue componenti ontologiche, data ingestion, riconciliazione entità e navigazione, exploration e discovery.
Infrastrutture HW
Architettura IAAS da verificare secondo l’infrastruttura in essere e le esigenze future.
Tempistiche
Lo sviluppo dell’intero progetto, come si può evincere dai singoli WP è di circa 6 mesi.
Servizi e soluzioni “One Off”
Servizi e soluzioni di maintenance annuali
Canone annuo licenze plugin Qlik e assistenza h24
€ 9.800 /anno
Servizi e soluzioni “One Off”
Servizi e soluzioni di maintenance annuali
È evidente come gran parte di questo progetto ponga le sue fondamenta sulla sua prima fase.
Per questo motivo, abbiamo deciso di associare a questo primo importane blocco, un bonus aggiuntivo dal valore di 7.900 euro.
Che consiste nell’implementazione della piattaforma Apple Care all’interno del progetto.
Apple Care, come si può facilmente intuire, è una piattaforma che può essere sfruttata per abilitare una “linea diretta” tra i dispositivi wearable e mobile dei pazienti ed una struttura sanitaria.
Il valore del bonus corrisponde alle attività di integrazione necessarie all’attivazione della piattaforma presso le vostre cliniche.
Fase 1
Fase 2
Nel ringraziarvi per l’opportunità concessa e per il tempo a noi dedicato, porgiamo nostri più
Distinti Saluti
Nicola Panzalis
CEO Skynet srl