Clinica Digitale® ufficializza l’accordo con gli americani di Imprivata® per portare nel settore sanitario italiano le migliori tecnologie al mondo per i processi di Single Sign On nel contesto clinico-ospedaliero e poliambulatoriale

Nicola Savino – CEO della Savino Solution holding – e Nik Panzalis – BU Director di Clinica Digitale® – annunciano l’accordo con Imprivata®, colosso americano che supera i 120 milioni di dollari di fatturato, specialisti nella gestione delle Identità Digitali e nelle soluzioni di Single Sign On per il settore sanitario.

Ed è proprio l’ambito del Single Sign On ad aver attirato l’attenzione del Management di Clinica Digitale®, grazie alle peculiarità eccezionali di cui Imprivata® è riuscita a rivestire questo particolare ambito, che ha un impatto enorme sulla qualità del lavoro di medici e infermieri.

Secondo Nik Panzalis “l’approccio al tema del Single Sign On di Imprivata® impressiona, perché consente di creare uno schema di autenticazione automatica del medico e del personale infermieristico, che accedono a tutti i software presenti nel sistema informativo senza digitare nulla sul PC, sul tablet o sul dispositivo che i Sistemi Informativi hanno predisposto sulle postazioni di lavoro, in reparto, in ambulatorio e in qualunque ambito di produzione interno ed esterno della struttura, favorevole quindi anche a contesti di utilizzo in Telemedicina”.

“Tutto questo si sposava perfettamente con le logiche dettate da algoritmi e da un altissimo livello di automazione che caratterizzano Clinica Digitale®, il suo know how focalizzato nell’utilizzo di competenze e tecnologie per l’eliminazione di rischi legati alla Digital Compliance, e i brevetti conseguiti con la capogruppo Savino Solution®. Farci avanti con il quartier generale di Imprivata® a Lexington, ci è parso un passaggio del tutto naturale. Così come è stato quasi naturale e simbiotico il percorso fatto insieme per raggiungere l’accordo che presentiamo oggi”, prosegue Nik Panzalis.

Per Nicola Savino “il quadro normativo che racchiude tutte le regole per rendere un documento digitale sicuro, sul fronte del valore probatorio, sta diventando troppo complesso, persino per le direzioni IT delle aziende ospedaliere e dei gruppi privati più strutturati. E mentre questo quadro si espande, aumentano esponenzialmente anche gli asset digitali di cui si compone un Sistema Informativo Ospedaliero. Una vera bomba ad orologeria che rischia di portare i rischi legali pendenti sulle teste di legali rappresentanti, direttori sanitari e IT manager a livelli insostenibili, per i quali il gioco non vale la candela. La partnership internazionale con Imprivata® allarga ulteriormente lo spettro di benefici che possiamo portare con il nostro Know How altamente specialistico ”.

“Per dare una mano a ospedali, cliniche, poliambulatori e a tutte quelle realtà essenziali per la cura delle persone, abbiamo capito da tempo l’importanza di essere specializzati solo su queste tematiche tecnico-normative, non solo con attività consulenziali speculative (come cercano di fare in tanti, con risultati dubbi) ma con tecnologie e algoritmi brevettati che aiutino il personale sanitario e la direzione sistemi informativi nella produzione di documenti digitali pienamente conformi a tutti i requisiti normativi, senza che essi portino rallentamenti, stress e a quei piccoli episodi di anarchia procedurale che medici e infermieri attuano quando si trovano stretti nella morsa di regole e procedure digitali eccessivamente articolate. Basti pensare al numero di volte in cui, quotidianamente, lo staff sanitario dovrebbe digitare le password di accesso ai gestionali e apporre le firme digitali ai documenti informatici” – conclude Savino.

Clinica Digitale® è una realtà nata alla fine del 2014, all’interno della divisione sanità di Savino Solution®, prima di diventare una Business Unit sempre più autonoma dalla casa madre, prossima a diventare una nuova società della holding.

Dal 2018, infatti, il volume d’affari della Business Unit è decuplicato, con l’acquisizione di clienti importanti e di partnership nazionali con alcuni tra i maggiori player di soluzioni informatiche per la Sanità.

La partnership tecnologica con Imprivata® fa seguito ad un programma di certificazione che lo staff di Clinica Digitale® ha dovuto superare, per poter lavorare in piena autonomia ed efficacia con i clienti attivati in questi anni, e con quelli che verranno, al fine di poter garantire un livello di servizio eccellente ed in linea con i già elevati standard aziendali, sia in fase di delivery che in fase di assistenza.

SCOPRI DI PIÙ SUI SERVIZI DI SINGLE SIGN ON DI CLINICA DIGITALE® IN PARTNERSHIP CON IMPRIVATA®

Ultimo articolo

Cliniche da Incubo

Il primo manuale sulla Digitalizzazione “a norma” di cliniche e Poliambulatori